PER CHI COMPRA

Il momento dell’acquisto di un immobile riveste per chiunque particolare importanza. Cercare un immobile tramite un’agenzia specializzata è utile solo se essa è in grado di offrire un servizio di ricerca specifica che consenta di essere chiamati solo per proposte confacenti alle proprie esigenze, senza inutili perdite di tempo. Per ottenere questo risultato è opportuno comunicare con precisione all’agenzia i requisiti dell’immobile oggetto della ricerca. Durante le visite agli immobili è importante avere a disposizione le planimetrie e tutti i dati correlati, al fine di poter verificare in loco eventuali difformità rispetto allo stato reale. Una volta individuato l’immobile giusto si dovrà poi procedere con l’offerta, seguendo questi passaggi:

SOTTOSCRIZIONE DELL’OFFERTA: l’agenzia provvederà a far sottoscrivere un’offerta scritta e impegnativa per l’acquisto, sulla quale vengono riportate tutte le condizioni di acquisto ed alla quale si allega un assegno a titolo di caparra intestato alla parte venditrice e non trasferibile.

TRATTATIVA: compiti del professionista sono di comunicare tempestivamente alla parte venditrice il contenuto dell’offerta e di informare le parti su tutti gli aspetti della Trattativa stessa, con il massimo della trasparenza. Nel caso in cui risultasse difficile trovare un’accordo tra le parti, l’agente si impegna a svincolare dalla Trattativa entrambi i clienti nel minor tempo possibile, cercando loro una soluzione più vicina alle esigenze e restituendo le somme versate a titolo di caparra.

BUON FINE: in caso di conclusione dell’affare l’agenzia deve assistere ai primi pagamenti intermedi per poi inviare la pratica allo studio notarile incaricato per il completamento della stessa.

ASSISTENZA SINO AL ROGITO: l’agenzia deve assistere le parti sino alla definizione del rogito notarile presenziando a tutti gli incontri ed essendo sempre punto di riferimento per entrambe le parti.

ATTENZIONE! Un’agenzia certificata, prima di mettere sul mercato un immobile, ha l’impegno di effettuare controlli sulla proprietà e su eventuali problematiche inerenti l’immobile oggetto di compravendita. Tuttavia la proprietà potrebbe successivamente gravare l’immobile di vincoli e/o trascrizioni pregiudizievoli e/o ogni altro aspetto che potrebbe rappresentare un ostacolo per la conclusione della compravendita: per ovviare a difficoltà durante la Trattativa, l’agente immobiliare deve fare in modo che gli accordi presi tra le parti siano chiari, facendo attenzione che la proposta d’acquisto preveda una dichiarazione da parte della proprietà sulla situazione dell’immobile con l’eventuale impegno nel rendere lo stesso libero da qualsiasi gravame e/o trascrizione pregiudizievole; sottoscrivere tutto con precisione ed escludere passaggi di denaro tra le parti sino a quando la situazione non sia completamente chiara contribuirà poi a superare ogni eventuale problematica. E’ bene sottolineare che gli accordi presi devono essere sempre sottoscritti da tutte le parti interessate; in questo modo la compravendita potrà svolgersi tranquillamente e senza brutte sorprese.

Studio Tecnico

Mettiamo a disposizione il Nostro Staff Tecnico, per proporvi:

> Stime sugli Immobili
> Perizie (anche per la richiesta di mutui)
> Accatastamenti e pratiche simili
> Progetti
> Ristrutturazioni di qualsiasi tipo

Offriamo consulenze su progetti per la creazione ed il restauro di immobili di qualsiasi genere, dalle Ville agli Oggetti poveri a prima vista, ma che parlano della modestia e della semplicità di un tempo, non dimenticando la rustica e pratica bellezza dell’architettura rurale, simbolo di sempre di questa terra.
Un nostro Tecnico sarà a vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza.

Supportati dai migliori studi legali e commercialisti, siamo in grado di fornire gratuitamente ai nostri clienti assistenza legale, notarile e fiscale in relazione alle varie problematiche legate alle compravendite immobiliari. Siamo costantemente aggiornati in campo fiscale ed urbanistico.

PER CHI VENDE

L’immobile è il principale bene di risparmio di tutte le famiglie italiane; è per questa ragione che quando sorge l’esigenza di venderlo è opportuno operare nel modo migliore, affidandosi a professionisti capaci ed affidabili che tutelino il buon fine dell’operazione con efficacia, correttezza e trasparenza. Con pochi accorgimenti si possono affrontare con serenità tutti i momenti della Trattativa. Ecco qualche passaggio che è bene conoscere:

STIMA DEL BENE: conoscere il reale valore di mercato del bene in oggetto è elemento sostanziale; il mercato ha delle regole ben precise e proporre un bene immobile ad un prezzo sbagliato significa, oltre che perdere tempo e possibili acquirenti, anche “deprezzarlo”, in quanto un immobile per troppo tempo sul mercato, tendenzialmente perde in appetibilità e considerazione. Attenzione: talora alcuni operatori “gonfiano” la stima per compiacere il cliente e farsi affidare l’incarico di vendita.

CONFERIMENTO DELL’INCARICO:per far sì che l’immobile venga posto sul mercato in modo serio, è importante avere un solo referente per la vendita; è fondamentale scegliere accuratamente il proprio interlocutore verificandone le competenze e i mezzi. Si consiglia di affidare un mandato in esclusiva, per usufruire in modo assoluto delle potenzialità del professionista scelto e per stimolarne maggiormente l’operatività. All’atto del conferimento dell’incarico è importante comunicare tutte le informazioni relative all’immobile e consentire al professionista di controllare tutta la documentazione. Per contro, il professionista deve controfirmare per accettazione il modulo di incarico dove sono riportati tutti gli accordi relativi all’affare e sul quale va indicata la sua isacrizione al ruolo.

VISITE ALL’IMMOBILE: durante questa fase è importante fissare giorni e orari preferiti per le visite stesse, cercando di dare la massima disponibilità possibile al professionista che deve cercare di fissare gli appuntamenti con la minima dispersione di tempo.

TRATTATIVA: la fase della Trattativa è certamente la più importante; le offerte devono avvenire in forma scritta ed essere contraddistinte da chiarezza nell’esposizione dei termini di pagamento e consegna dell’immobile. Il professionista deve garantire la bontà dell’affare senza forzare la situazione in alcun modo; così facendo tutto diverrà estremamente semplice e veloce, senza problemi di alcun genere tra le parti.

ROGITO: il professionista deve prestare la propria assistenza sino al rogito notarile, organizzando tutte le fasi intermedie e garantendo la propria disponibilità nell’ambito delle sue competenze.

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